Corso di cultura e critica cinematografica
Sulla base della critica militante che fa capo alle riviste storiche del panorama europeo con cui Luigi Abiusi collabora da anni (Filmcritica, Duels, Cinecritica, Alias ecc.) e alla rivista Uzak che dirige dal 2010, il corso si allinea a quella “nuova critica italiana” che riguarda la volontà di leggere il film facendone emergere i (supposti) contenuti poetici, e la struttura, gli spazi, i tempi, che sono gli spazi e i tempi degli impulsi, di quella dimensione fantastica eppure reale chiamata cinema. Una dimensione luminescente, composita, capace di riflettere (come in uno specchio), di gettare luce sulla realtà, per «vedere in faccia quel che accade, quel che è» (Bataille). Una dimensione perciò che non può prescindere da altri ambiti dell’espressività: letteratura, filosofia, musica. Le lezioni si scandiscono secondo queste direttrici, delineate attraverso le poetiche di Nietzsche, Benjamin, Deleuze, ecc.; attraverso il cinema di Rossellini, Tarkovskij, Angelopoulos, fino al postmodernismo più sfrenato di Yann Gonzalez. Si tratta di guardare il cinema (e al cinema) secondo coordinate di spazio-tempo che affondano nel mito, nella Poesia; e di scriverne reinventando in continuazione, creando le immagini.
DOCENTE
Luigi Abiusi (Altamura, 1974) è scrittore, poeta, critico letterario, cinematografico, musicale. È selezionatore per la Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia. Si occupa di letteratura e cinema per l'enciclopedia Treccani. Dirige la rivista di cultura cinematografica Uzak.it e scrive sui periodici Critica letteraria, Filmcritica, Duels.it, Filmparlato.com, Alias, Cinecritica. È docente a contratto presso l'Università “Aldo Moro” di Bari dove si occupa di letteratura italiana, letterature comparate, storia ed estetica del cinema; e presso l’istituto universitario “Carlo Bo” dove insegna letteratura italiana contemporanea. È direttore artistico della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori degli sche(r)mi”, curata per la fondazione Apulia Film Commission. Come poeta ha pubblicato i volumi Non un segno (nel 2002) e Dei comprimari riflessi (nel 2008). Tra gli ultimi saggi pubblicati, i volumi Per gli occhi magnetici. Campana Pasolini Erice Tarantino (2011); Tempo di Campana. Divenire della poesia tra Nietzsche e Deleuze (2008); e, a sua cura, Il film in cui nuoto è una febbre. Registi fuori dagli scheRmi (2012). È autore di racconti pubblicati su riviste e antologie.
NUMERO ORE
20, suddivise in 10 lezioni da 2 ore ciascuna, ogni sabato alle ore 17 a partire da sabato 22 aprile.
CONTENUTI
Lezioni di estetica e teoria del cinema: per una “poesia delle immagini”; istituzioni di storia del cinema; istituzioni di storia della critica cinematografica; analisi delle immagini e delle strutture cinematografiche; sintassi e lessico per una scrittura sul cinema; visioni di film; esercitazioni di scrittura.
ATTESTATI
Attestato di frequenza firmato dal docente, rilasciato dalla rivista di cultura cinematografica Uzak.it. La rivista online www.uzak.it è censita e assimilata dal MIUR, organo nazionale per la ricerca scientifica universitaria.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni entro il 15 aprile; il corso si attiverà con un minimo di 10 iscritti.
PER INFORMAZIONI scrivere a culturaecriticacinematografica@gmail.com
Luogo: COLLA Coworking
Quando: Sabato 22 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Prezzo: scrivere a culturaecriticacinematografica@gmail.com